News from 02.03.2015

Storopack acquisisce Alternative 1999 s.r.l., partner commerciale di vecchia data

Presenza rafforzata sul mercato italiano

Storopack, specialista degli imballaggi protettivi, ha rilevato, con effetto 1 gennaio 2015, l'intero pacchetto di quote dell'azienda italiana Alternative 1999 s.r.l.. Alternative era stata costituita nel 1999 e aveva operato, fin dall'inizio, come partner commerciale per la vendita in Italia della soluzione di imbottitura cartacea Paperplus, dei cuscini d'aria Airplus e dal 2008 dell'imbottitura in schiuma poliuretanica Foamplus. Con questa acquisizione, Storopack dispone ora di una propria società affiliata, risultando così direttamente presente nel mercato italiano e migliorando, in tal modo, presenza e servizio verso gli utilizzatori italiani di imballaggi di protezione. Nel quadro dell'integrazione, nelle prossime settimane, si procederà anche alla modifica della denominazione dell'azienda in Storopack Italia s.r.l..

L'azienda, con gli uffici e il servizio assistenza, ha sede a Cento, a 35 km da Bologna. Nel 2014, Alternative ha registrato un fatturato totale di poco inferiore ai 6 milioni di Euro. Per quest'anno, Storopack prevede un ulteriore incremento del fatturato.

Il fondatore, Andrea Salustro, fino a oggi proprietario del pacchetto di maggioranza dell'azienda e artefice, assieme a tutto il team Alternative 1999 s.r.l. (team che rimarrà assolutamente confermato), del successo registrato fin dal 1999, sosterrà Storopack nel processo di integrazione nel gruppo, conservando allo stesso tempo il suo ruolo gestionale per l’attività in Italia.

"L'obiettivo principale dell'acquisizione è aumentare le nostre quote di mercato delle soluzioni di imballaggi protettivi Airplus, Paperplus e Foamplus", spiega Birger Johnsen, presidente della divisione Packaging EMEA di Storopack. "Il rafforzamento della presenza nel Paese, unitamente a una forza vendite ben strutturata sul territorio, rappresenta il fondamento di un'ulteriore crescita e ci assicura una buona posizione sull'intero mercato italiano come operatore di imballaggi protettivi e soluzioni sistemiche".

Storopack è un gruppo di aziende che opera su scala mondiale e ha sede a Metzingen, in Germania. L'azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1874. Oggi, la divisione Packaging vanta sedi in Europa, America settentrionale, America meridionale e Asia. I prodotti sono commercializzati in oltre 40 Paesi.