LA POLITICA AMBIENTALE

Storopack Environmental Policy

La “Visione e le linee guida“ di Storopack, un elenco di principi ufficiali concordati con tutti i dipendenti,  esigono azioni che pendono in debita considerazione la responsabilità verso l’ambiente e la società in genere. Il nostro stile è leale, diretto e orientato alla continuità. La direzione è responsabile della motivazione e incentivazione dei dipendenti, affinché siano attenti nei confronti della società, della cultura e dell’ambiente. La versione integrale della nostra “Visione e delle linee guida“ è disponibile alla pagina “Filosofia aziendale“ del nostro sito Internet.
I nostri prodotti si compongono di materie prime vergini o contengono, ove possibile, fino al 100% di materiale riciclato post-consumo. I prodotti contrassegnati come “bio” sono realizzati con materie prime ricavate da fonti rinnovabili e sono biodegradabili. Sono provvisti inoltre di certificazione ufficiale da parte di rinomati istituti indipendenti (DIN CERTCO, www.dincertco.de e BPI, www.bpiworld.org).
Conformemente a tale principio, ci opponiamo a tutti quei prodotti dichiarati “bio” o “biodegradabili” che si rifanno tuttavia a standard meno restrittivi. Si tratta di informazioni ingannevoli per i clienti, che creano problemi alla credibilità dell’intero settore. Ciò riguarda nello specifico, i prodotti realizzati con materie plastiche contenenti micro additivi o additivi oxo-degradabili non realmente biodegradabili, in quanto si limitano a decomporre il materiale rendendolo invisibile. Inoltre tali prodotti sono altamente dannosi per il corretto processo di riciclo.
Per facilitare l’orientamento dei nostri clienti, contrassegniamo i prodotti in base alle relative caratteristiche secondo il principio delle “4 R”: REDUCE (RIDURRE), REUSE (RIUTILIZZARE), RECYCLE (RICICLARE) e RENEW (RINNOVARE).
Illustriamo di seguito il significato di tali concetti:

REDUCE

Il prodotto così contrassegnato e il relativo processo produttivo sono realizzati per ridurre l’impiego di risorse naturali.

REUSE

Questo prodotto può essere riutilizzato più volte nella sua funzione originaria.

RECYCLE

I rifiuti post-consumo o gli scarti di produzione di questo articolo possono sostituire materie prime vergini.

RENEW

Prodotto realizzato con materie prime ricavate da fonti rinnovabili, come ad esempio legno o vegetali.


Per ulteriori informazioni, preghiamo selezionare la pagina “Ambiente” del nostro sito web, per  ognuno dei nostri prodotti. In caso di domande riguardanti la nostra politica ambientale in generale o un determinato prodotto in particolare, preghiamo contattarci via e-mail o telefonicamente.