I nostri cuscini d'aria soddisfano tutti i requisiti della certificazione ClimatePartner

Notizie da settembre 2023

  1. Azienda
  2. Ultime notizie
  3. certificazione ClimatePartner

La misurazione e la riduzione dell’impronta di carbonio da parte dell’azienda, che sostiene anche diversi progetti ambientali, hanno permesso ai cuscini d'aria AIRplus® Bio Home Compostable e AIRplus® 100% Recycled di ottenere la certificazione.

Metzingen, settembre 2023. Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità, per questo abbiamo fissato obiettivi chiari per la riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e spedizione dei cuscini d’aria AIRplus® Bio Home Compostable e AIRplus® 100% Recycled, oltre a sostenere progetti ambientali per compensare le emissioni rimanenti. Questi cuscini d'aria sono prodotti sostenibili e innovativi, realizzati per ridurre la CO2 grazie all'uso di energia pulita e all'elevata percentuale di materiali riciclati e rinnovabili. L'iniziativa fa parte della nostra strategia a lungo termine per creare un’azienda sostenibile e all'altezza delle sfide del futuro. Con il marchio “ClimatePartner certified”, confermiamo il nostro impegno attivo nella tutela ambientale: attualmente stiamo lavorando alla definizione e all’attuazione di ambiziosi obiettivi per ridurre le emissioni di CO2 a breve e lungo termine. Per maggiori informazioni, consultare le pagine di Climate ID dedicate ai prodotti AIRplus® 100% RECYCLEDAIRplus® BIO HOME COMPOSTABLE.

In Storopack, ci sforziamo costantemente di adottare pratiche sostenibili e consapevoli nella progettazione dei prodotti e nei processi decisionali, come la scelta di utilizzare materie prime a basse emissioni. Ma questo è solo un tassello di una più ampia strategia aziendale. Un altro punto importante è il sostegno al progetto ambientale Rimba Raya attraverso la nota società ClimatePartner, che assicura la certificazione dei progetti da parte di terzi e l'adesione agli standard accettati a livello internazionale (Verified Carbon Standard (VCS) e CCBS Gold Level) per le azioni climatiche a grande impatto. Inoltre, nel 2024 i nostri dipendenti parteciperanno alla piantumazione di 2.500 alberi in Germania. Entrambi i progetti contribuiranno a proteggere la biodiversità e a coinvolgere i dipendenti nella tutela dell'ambiente.

Preservare gli habitat

La Riserva della biodiversità di Rimba Raya, composta da 64.000 ettari di foresta nel Borneo sudorientale, ospita alcuni oranghi del Borneo in via di estinzione e funge da zona cuscinetto tra le aziende produttrici di olio di palma e il Parco nazionale di Tanjung Puting. Il progetto, dedicato al ripristino delle foreste, all’aumento dello stoccaggio del carbonio e alla creazione di un habitat più ampio per gli animali selvatici, riduce le emissioni di gas serra in media di 3,5 milioni di tonnellate all’anno e contribuisce ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, come certificato dal Sustainable Development Verified Impact Standard (SD VISta) e da AENOR. 

Il nostro impegno costante per la sostenibilità si traduce nell’obiettivo di usare materie prime riciclate o rinnovabili per almeno il 50% della nostra produzione interna entro il 2025. Nel 2022, i prodotti realizzati con questi materiali erano già il 35%.