La nuova versione del modulo AUTO.PROTECT della gamma Storopack per i processi di imballaggio automatizzati utilizza l'innovativa intelligenza artificiale per portare l'imbottitura delle scatole ad un nuovo livello.
Metzingen, ottobre 2025. Lo specialista dell'imballaggio protettivo amplia la sua gamma di prodotti per i processi di imballaggio automatizzati e ottimizza l'imbottitura completamente automatizzata delle scatole con AUTO.PROTECT. L'efficiente modulo della divisione Working Automation può essere utilizzato in diversi modi. Indipendentemente dal fatto che si debbano riempire i vuoti, proteggere o fissare le merci nella scatola: AUTO.PROTECT utilizza un sistema di visione per rilevare i vuoti nella scatola e si avvale di un'applicazione supportata dall'intelligenza artificiale per determinare il corretto scenario di imballaggio. Il sistema registra il formato del cartone e trasmette i dati al software intelligente. L'intelligenza artificiale decide quindi dove e quanta imbottitura è necessaria e come deve essere inserita per garantire una protezione ottimale del prodotto. Ciò consente di ottenere la quantità esatta di imballaggio protettivo, cuscini d’aria o fasci di carta, necessaria. La scatola rimane ferma nella stessa posizione tra l'acquisizione dell'immagine, l'elaborazione e l'effettivo riempimento: un vantaggio decisivo, poiché gli spazi vuoti determinati non possono essere alterati dallo scivolamento delle merci.
In questo modo si ottiene l'esatta quantità di imballaggio protettivo necessario, come l'imbottitura d'aria o di carta.
I clienti scelgono tra i moduli intelligenti
L'imbottitura viene inserita nella scatola nella posizione corretta in modo completamente automatico. È possibile effettuare il riempimento dall'alto, dal basso e il block & brace. I clienti hanno anche la possibilità di integrare il controllo qualità tramite il sistema di visione. Ciò significa che lo scenario dell'imballaggio viene analizzato anche alla fine del ciclo di produzione e viene valutata l'eventuale necessità di materiale aggiuntivo, finché la merce non è protetta in modo ottimale.
Gli specialisti dell'imballaggio facilitano il processo di selezione dell'imballaggio protettivo appropriato, personalizzato in base ai requisiti delle rispettive applicazioni. I clienti possono scegliere tra la nuova variante standard di AUTO.PROTECT o una soluzione personalizzata per la loro applicazione. Il risultato è una spedizione delle merci automaticamente protetta in modo perfetto.
CONTATTO STAMPA
Leonie Heinrich | Leonie Schulz
Corporate Communications & Global Support Marketing
Untere Rietstraße 30
D-72555 Metzingen
T +49 7123 1640