CHI SIAMO

  1. Azienda
  2. Chi siamo

UN’AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE CHE ABBINA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Storopack è specializzata negli imballaggi protettivi e nei pezzi stampati tecnici. In qualità di azienda globale a conduzione familiare, tradizione e innovazione svolgono un ruolo chiave in tutto ciò che facciamo. Il nostro scopo è quello di offrire ai clienti la soluzione d’imballaggio protettivo perfetta e di supportarli a lungo termine - è questa idea a dare forma alle nostre attività giornaliere.

Fondata nel 1874 quale azienda a conduzione familiare, Storopack opera dal 1959 con il nome di Storopack Hans Reichenecker GmbH con sede a Metzingen (Germania). L’azienda è organizzata in due divisioni: la divisione Molding produce imballaggi protettivi su misura e pezzi stampati tecnici realizzati con schiume espanse per una grande varietà di settori.

La divisione Packaging offre l’imballaggio protettivo flessibile - con cuscini d’aria, cuscinetti di carta, sistemi di imballaggio con schiuma di PU, materiali da imballaggio loose fill - e la sua integrazione nei processi d’imballaggio esistenti.

Con strutture produttive certificate e sedi in tutto il mondo, Storopack ha una struttura decentralizzata ed è sempre nelle immediate vicinanze del cliente. 2.310 dipendenti lavorano presso 72 sedi in 18 Paesi del mondo, mentre i nostri prodotti sono disponibili in oltre 60 Paesi. Come azienda a conduzione familiare globale, siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società e dell' economia e non solo vogliamo assumerla, ma anche contribuire attivamente alla sua formazione. La nostra visione e le nostre linee guida sono alla base delle nostre attività.

VIDEO

LA NOSTRA DIVISIONE MOLDING

La divisione Molding produce imballaggi protettivi su misura, imballaggi a temperatura controllata e pezzi stampati tecnici realizzati con le plastiche EPS, EPP, Neopor® e Piocelan®. Le applicazioni tipiche includono il settore dell’automobile, quello farmaceutico e quello degli alimenti. I prodotti sono usati anche quale imballaggio per grandi elettrodomestici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, elettronica, medicinali sensibili alla temperatura e alimenti, oltre che per altri settori.

Operiamo con una tecnologia all’avanguardia presso il nostro centro tecnologico: con il nostro reparto di sviluppo CAD, le opzioni di costruzione di prototipi, il centro prototipi con fresatrice CNC, il nostro laboratorio di prova con sistema per la prova di caduta e la camera ambientale per le simulazioni termiche, siamo sempre in grado di sviluppare, produrre e testare i nostri prodotti in linea con gli standard più severi. La divisione Molding è rappresentata da impianti produttivi certificati in Europa e Cina.

LA NOSTRA DIVISIONE PACKAGING

La divisione Packaging offre imballaggi protettivi flessibili con cuscini d’aria (AIRplus®), cuscinetti di carta (PAPERplus®), imballaggio con schiuma di PU (FOAMplus®) e materiale da imballaggio loose fill (PELASPAN® e PELASPAN® BIO). L’analisi esaustiva dei processi d’imballaggio esistenti - che prende in considerazione gli aspetti della velocità e della flessibilità, oltre a quelli dell’ergonomia, dell’efficienza e dell’efficacia presso la stazione di lavoro d’imballaggio (Working Comfort®) - ci consente di fornire ai nostri clienti gli equipaggiamenti adatti alle loro necessità. 

Che si tratti di stazioni di lavoro d’imballaggio individuali o di linee d’imballaggio complete, di sistemi di imballaggio manuali, semiautomatici o completamente automatici, i nostri ingegneri applicativi ottimizzano sempre il processo dell’imballaggio protettivo, in modo da consentirci di offrire ai clienti la soluzione ottimale in qualsiasi momento. La divisione Packaging è rappresentata con sedi in Europa, America settentrionale, America meridionale, Asia e Australia, mentre i suoi prodotti sono disponibili in oltre 40 Paesi.

DATI & CIFRE

Generale

  • Fondazione nel 1959 ad Affaltrach, nei pressi di Heilbronn
  • 2.310 dipendenti (nel 2022)
  • 612 milioni di euro di vendite (2022)
  • 72 sedi in Australia, Belgio, Brasile, Cina, Germania, Francia, Regno Unito, India, Italia, Giappone, Canada, Svezia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, USA

Consiglio di vigilanza

  • Hans Reichenecker (presidente del consiglio di vigilanza)
  • Rudolf Bezler
  • Volker Stauch

Reparti aziendali

  • Stefan Kleemann (Chief Financial Officer, Head of Corporate Controlling)
  • Matthias Gut (Chief Information Officer / Chief Digital Officer)
  • Astrid Winkeler (Head of Corporate Communications and Global Support Marketing)
  • Stefan von Hülse (Head of Corporate E-Business and CRM)
  • Regine Asser (Head of Corporate Human Resources)
  • Michael Fröhlich (Head of Corporate SAP Application)
  • Benjamin Straub (Head of Corporate IT Technology)
  • Kaja-Maria Pfeiffer-Heuser (Head of Corporate Purchasing)
  • Oliver Donth (Head of Corporate Services and Logistics)
  • Charles Poisson (Head of Corporate Sustainability)

Consiglio di amministrazione

  • Hermann Reichenecker (presidente del consiglio di amministrazione, presidente della divisione Packaging)
  • Verena Reichenecker (amministratore delegato, presidente della divisione molding)