Drei aufeinandergestapelte Tageszeitungen

VERSO L’ESPANSIONE DELLE SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO AUTOMATIZZATE

Comunicato stampa 14.12.2021

  1. Stampa
  2. Comunicati stampa
  3. Verso l’espansione delle soluzioni di imballaggio automatizzate

STOROPACK, L’AZIENDA SPECIALISTA DEGLI IMBALLAGGI PROTETTIVI, FIRMA UN ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI UNA QUOTA DI MAGGIORANZA DEL SUO PARTNER COMMERCIALE OPITZ

Metzingen, dicembre 2021. Lo scorso 27 ottobre, Storopack, specialista degli imballaggi protettivi, ha firmato un accordo per l’acquisizione del 74,9% delle azioni di OPITZ Packaging Systems GmbH (OPITZ). Storopack e OPITZ, con sede a Düderode in Bassa Sassonia, hanno unito le proprie forze già nel gennaio del 2019 per la realizzazione di processi automatizzati ed efficienti nel campo della logistica degli imballaggi. 

OPITZ vanta un’esperienza pluriennale nell’ingegneria meccanica personalizzata ed è specializzata nella produzione di soluzioni di automazione all’avanguardia per i sistemi di imballaggio. Le conoscenze di OPITZ nel campo dell’automatizzazione dei processi di imballaggio si sposano perfettamente con l’esperienza e la competenza di Storopack nel settore delle soluzioni di imballaggio protettivo. Il portafoglio dei prodotti che contraddistinguono entrambe le aziende copre tutti gli aspetti dell’automazione dei processi di imballaggio.

L’intera gamma di servizi OPITZ sarà ora a disposizione dei clienti Storopack. “Questo investimento è un passo importante per aumentare la produttività dei processi di imballaggio protettivo dei nostri clienti”, spiega Hermann Reichenecker, presidente del consiglio di amministrazione di Storopack. In particolare, il portafoglio della OPITZ comprende srombatori di cartoni, riduttori di volume, dispositivi di sigillatura dei cartoni con carta gommata e nastro autoadesivo, pallettizzatori e sistemi per l’automazione dell’intero processo di imballaggio. Attualmente sono in fase di sviluppo soluzioni che prevedono il preciso posizionamento da parte di robot di prodotti fondamentali di Storopack, quali i cuscini d’aria AIRplus® e l’imbottitura in carta PAPERplus®. “Già durante la partnership congiunta è emerso chiaramente che, per quanto riguarda gli elevati standard di qualità, le due aziende hanno molti valori in comune e un’intesa condivisa oltre a un forte orientamento verso il cliente. Tutto questo rappresenta una base ideale per il futuro”, aggiunge Hermann Reichenecker.

L’azienda manterrà il nome OPITZ Packaging Systems GmbH e la famiglia Opitz conserverà una quota del 25,1%. Come unici amministratori delegati, Günther Opitz e suo figlio Tim Opitz rimarranno a capo delle operazioni commerciali dell’azienda di famiglia. Inoltre, per far fronte al forte aumento della domanda di prodotti e soluzioni OPITZ, è prevista anche la costruzione di un nuovo stabilimento a Northeim, non lontano da Düderode.